PILLOLA 2 di 10 – UNI 8065:2019: ANTIGELO PER GLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE
PILLOLA 2/10
In questa pillola parliamo di antigelo per impianti di climatizzazione, la UNI 8065:2019 specifica che non può essere utilizzato lo stesso antigelo sia in impianti di climatizzazione che in quelli solari termici, perché necessitano di caratteristiche differenti.
I liquidi antigelo presenti sul mercato sono innumerevoli, etilenico (monoetilenico), propilenico, tecnologia AOT, ecc.; ciascuno di essi ha caratteristiche differenti e sono stati sviluppati per diversi campi di applicazione.
Il glicole etilenico, inventato nel 1859, venne inizialmente utilizzato nella produzione di armi durante la Prima Guerra Mondiale. A causa della sua elevata tossicità per ingestione, ne sono sufficienti 30 millilitri per risultare letale e ne è quindi assolutamente vietato l’utilizzo in tutti gli impianti di climatizzazione.
Il glicole propilenico, invece, come specificato dalla UNI 8065:2019, è utilizzabile per la sua atossicità e deve obbligatoriamente essere già passivato con specifici inibitori per impianti di climatizzazione che:
- Contrastino i fenomeni corrosivi anodici e catodici;
- Evitino corrosioni sui metalli PRESENTI (rame, ottone e alluminio);
- Abbiano stabilizzatori di pH compatibile con tutti i componenti (tra 7 e 8,5);
- Abbiano stabilizzatori di durezza.
Inoltre, precisa che sono utilizzabili solo i prodotti antigelo che hanno i seguenti requisiti:
- Indicazione delle modalità di controllo per la protezione dal gelo;
- Indicazione delle modalità di controllo del LIVELLO DEL PROTETTIVO per le corrosioni;
- Indicazione dei i limiti prestazionali (esempio: durata e temperatura);
- Indicazione delle modalità di reintegro.
I prodotti antigelo Foridra sono conformi alla norma UNI 8065:2019
IDRATERM 500 (concentrato) e IDRATERM 545 (già diluito per protezione -25°C) sono conformi alla UNI 8065:2019, contengono solo glicole propilenico, sono già passivati con inibitori di corrosione per tutti i metalli e materiali sintetici, con stabilizzatori di pH (tra 7 e 8,5) e di durezza fino a 25°F. Sono compatibili con la presenza dell’IDRATERM 700 (BIOCIDA e BATTERICIDA per gli impianti a bassa temperatura o misti) e con l’IDRATERM 200 (stabilizzatore della durezza oltre i 30 °F). La protezione dal gelo è verificabile con RIFRATTOMETRO e la protezione dalle corrosioni con il KIT IDRATERM P, la soluzione è stabile fino a 4/5 anni e il protettivo è reintegrabile con IDRATERM P100 o IDRATERM 110.
Nel Libretto Impianto va obbligatoriamente specificato il nome commerciale e la quantità dell’antigelo utilizzato, come garanzia di tutta la filiera.
I tuoi soldi valgono, usali per comprare prodotti sicuri e di provata efficacia.
Clicca qui per vedere la scheda Tecnica dell’IDRATERM 500
Vuoi fare un corso specifico sulla UNI 8065:2019 ed avere una GUIDA coerente agli obbiettivi?
Iscriviti al modulo nel sito web: www.foridra.it
La prossima settimana, nella “PILLOLA 3”, tratteremo l’argomento del LAVAGGIO e RISANAMENTO degli IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE.